Home dicembre 2024

Dic 23, 2024 | Homepage del mese

La rassegna SVIMEZ – LUHNIP offre uno strumento di orientamento e aggiornamento, selezionando le principali novità normative in tema di politiche industriali e coesione, alcune pillole statistiche e le notizie di maggiore rilievo sulle filiere strategiche. L’ultimo numero della newsletter copre l’Autunno 2024. IL PUNTO SVIMEZ apre con un focus sulla questione delle competenze, delle migrazioni intellettuali e della formazione tecnica. Buona lettura e buone feste!


Una politica industriale «attiva» passa anche per la formazione. Nel contesto della nuova globalizzazione, segnata da una maggiore intensità dei conflitti economici e commerciali, la riconfigurazione delle global supply chain fornisce nuove opportunità di sviluppo al Mezzogiorno. Si tratta di opportunità che possono essere colte solo se le politiche saranno in grado di valorizzare le sue competenze – spesso inutilizzate e in fuga verso altre aree – e di avviare una riconfigurazione del tessuto produttivo, in particolare di quelle aree di specializzazione già presenti in settori strategici nel raggiungimento dei target dell’autonomia europea.




  • Istat su produzione industriale: calo del -3,3% nei primi 10 mesi del 2024 sul 2023, al netto degli effetti di calendario. Caduta tendenziale produzione industriale perdura ormai da 21 mesi (Febbraio 2023). In positivo l’industria alimentare (+1,7% nei primi 10 mesi), mentre affossano l’industria i mezzi di trasporto (-10,1%) e il tessile (-10,5%)
  • Istat su esportazioni: cala export su base annua nei primi 9 mesi del 2024 (-0,7%). Dinamiche territoriali differenziate: calano Nord-ovest (-2,2%), Nord-est e Sud (-1,8% per entrambi) e Isole (-1,0%), cresce solo il Centro (+2,9%). Flessione ampia per Basilicata (-44,2%), in crescita Calabria (+20,9%), Molise (+11,5%) e Sardegna (+9,6%)
  • Numerosi quotidiani hanno riportato la notizia del sorpasso Italia sul Giappone in termini di export: primi dati OECD non sembrano confermare, Italia rimane comunque il quinto Paese al mondo per valore delle esportazioni


SVIMEZ

LUNHIP

Pubblicato il Report sulle politiche industriali europee del LUNHIP

Condividi

Newsletter

U

Cerca nel sito

Numeri precedenti

Iscriviti al Network Svimez